I Savoiardi, che prendono il nome dalla regione originaria della Savoia, sono biscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa. La forma, un cilindro schiacciato con gli spigoli smussati, ricorda un grosso dito e per questa ragione in inglese vengono chiamati lady fingers, cioè dita di dama, mentre in Francia vengono chiamati biscuit à la cuillère, cioè biscotto a forma di cucchiaio. La loro origine viene fatta risalire al tardo XV secolo, quando furono creati presso la corte dei Duchi di Savoia in omaggio ad una visita del re di Francia. I Savoiardi sono uno degli ingredienti principali per il Tiramisù, e nella tradizione culinaria napoletana, durante il periodo di carnevale, si intingono nel sanguinaccio.
Savoiardi 200gr
Savoiardi 300gr
Savoiardi 400gr
Savoiardi 500gr
Il tiramisù è un dolce della tradizione italiana, le cui origini vengono spesso contese fra regioni quali il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e zucchero.
Abbiamo selezionato le ricette più famose della tradizione italiana. I nostri prodotti sono l'Ingrediente perfetto per realizzarle e condividerle con i Tuoi amici. Provale Tutte e facci Sapere se Sono piaciute!
Scopri di più