• 1 ora
  • 4 ore
  • 12
  • 10

Charlotte con fragole e cioccolato

Roberta Maggio 37 anni, Roma Libera professionista, golosa appassionata
PREPARAZIONE
Step 1

Lava le fragole, elimina il picciolo e tagliale a pezzetti. Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero, mescola e fai riposare in frigorifero. In un tegame capiente metti le uova e aggiungi lo zucchero.
Sbatti con una frusta manuale in modo da scioglierlo.

Step 2

Unisci la farina, un cucchiaio per volta e continua a mescolare per evitare il formarsi di grumi. Scalda 750 ml di latte (senza portarlo a bollore) e versalo a filo sul composto di uova, continuando a mescolare. Cuoci il composto a fuoco dolce, continuando a mescolare, fino a che la crema non si sarà addensata.

Step 3

Dividi la crema a metà in due ciotole. Ad una aggiungi l’estratto di vaniglia e all’altra il cacao amaro setacciato e mescola per incorporarli. Mischia le creme di tanto in tanto fino a che non si saranno raffreddate completamente. Metti a bagno la gelatina in acqua fredda. Monta la panna ben fredda e aggiungine metà a ciascuna scodella di crema. Strizza la gelatina e scioglila in un paio di cucchiai di acqua scaldandola per qualche secondo senza che il liquido prenda troppo calore. Versane metà in ciascuna ciotola di crema e mescola rapidamente per evitare il formarsi di grumi.

Step 4

Taglia circa ½ cm alla base di ognuno dei savoiardi Marini e disponili lungo uno stampo a cerniera di circa 20 cm di diametro togliendo la base e posandolo direttamente sul piatto dove sarà servita la charlotte alle fragole. Bagna i savoiardi sul fondo con un po’ di latte. Fai uno strato di crema al cioccolato e distribuiscila uniformemente. Aggiungi uno strato di fragole e poi fai un nuovo strato di biscotti. Completa con la crema alla vaniglia e un abbondante strato di fragole per decorare.
Fai addensare la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servirla.

Divertiti a sostituire i savoiardi classici Marini con quelli al cioccolato o Biologici per ottenere nuove ricette.

INGREDIENTI

PER LA BASE
400 g Savoiardi Marini

PER LA CREMA
4 Uova
130 g Zucchero
100 g Farina
750 ml Latte
400 ml Panna fresca non zuccherata
1 Cucchiaino Estratto di vaniglia
2 Cucchiai Cacao amaro
8 g Gelatina in fogli

PER LA BAGNA
1/2 Bicchiere Latte

PER LA FARCITURA
500 g Fragole
1 Cucchiaio di zucchero

Prodotto Utilizzato

SAVOIARDI classici

SAVOIARDI, IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI Primo grande successo di casa Marini, inconfondibili nella forma e nella consistenza: i Savoiardi sono un autentico baluardo della tradizione italiana. La loro dolcissima leggerezza li rende una base perfetta per dolci genuini o una golosa merenda adatta ad ogni momento della giornata.

Scopri di più

Foto e video della ricetta

Ricette correlate